L’Associazione

Logo teatro 700 da doc

L’Associazione “Cultura e Arte del ‘700” è nata per volere dell’allora Presidente del Quartiere Savena Dott. Franco Sisto Malagrinò che nel 1993, chiese ad alcuni di noi, facenti parte della Commissione Cultura del Quartiere, di creare un’Associazione LFA (libera forma associativa) a tutela del “ Teatro 1763”, sulla base di una convenzione col Quartiere Savena, per custodire, conservare e riaprire un  Teatro rimasto chiuso fino allora e la cui esistenza era sconosciuta ai più, anche ai  bolognesi.

Seguendo le indicazioni della Sovrintendenza con l’allora Svrintendente Dott.ssa Jadranka Bentini e con l’aiuto economico dovuto all’interessamento dell’Ing.Bottino, seguendo le indicazioni delle storiche  AnnaMaria Matteucci, Deanna Lenzi e l’architetto del Comune Sara Franceschini, furono eseguiti i lavori di ritocchi pittorici.

Grazie al lavoro, alla professionalità dei volontari dell’Associazione “Cultura e Arte del ‘700” ed al loro entusiasmo, grazie alla conduzione della Dott.ssa Frati che seppe coinvolgere  i dirigenti  e grazie all’intensa attività teatrale di alto livello e spessore culturale svolta, il Teatro, da noi chiamato “Teatro 1763”, è decollato al pari di Teatri già avvalorati nel tempo.

Per interessamento della Dott.ssa Frati, dal 2002 il Teatro è iscritto all’Associazione Europea  dei Teatri Storici PERSPECTIV e partecipa alla “Route of Historical Theatres” approvato dalla Comunità Europea. Dal 2007 ad oggi, con Progetti presentati alla Comunità Europea fino al 2017 PERSPECTIV ha ottenuto sussidi dalla CCE per fare conoscere e tutelare i Teatri Storici iscritti nella rete europea.

Ogni nazione Europea partecipante ha evidenziato la posizione dei propri Teatri Storici in una Mappa, corredando con notizie storiche ed orari di apertura per visite onde incrementare il turismo e divulgare l’esistenza dei teatri stessi. Collegando come in un Puzzle i Dépliants di ogni nazione, si forma l’Europa dei Teatri. Questa importante “Route” parte dal Nord dell’Europa per arrivare a Malta ed è sempre in estensione. L’ultimo Progetto da realizzare entro il 2017 ha già dato i suoi frutti: espansione verso Est come la Croazia ed il Libano.

Uno degli scopi fondamentali di PERSPECTIV, oltre a quelli già esposti quali : il rispetto della storicità, il loro mantenimento e la divulgazione della conoscenza, è l’ interscambio culturale fra i popoli, per una migliore conoscenza e  fruizione intelligente e proficua dei Teatri e per la loro conservazione a testimonianza di un passato da non distruggere.

                                                                                                           Marilena Frati

                                                                              Presidente Associazione Cultura e Arte del ‘700